Con la primavera torna, nei bei campi di San Miniato, il Torneo “Enzo Meniconi” riservato quest’anno alla categoria Esordienti Fair Play, i giovani calciatori nati dal 1° gennaio1999. Siamo ormai alla terza edizione di questa manifestazione nata per ricordare un amico la cui prematura scomparsa colpi profondamente la cittą e ancor pił la piccola comunitą di San Miniato e del Gruppo Sportivo. Il Ricordo della chiesa gremita per l’ultimo saluto rimane segno indiscutibile dei suoi forti legami. Enzo era una persona dai tanti interessi; conosciutissimo e apprezzato nell’attivitą lavorativa, che aveva da poco lasciato dopo una lunga e bella carriera, aveva molte passioni e amici. Per la Societą nero verde costituiva una vera e propria colonna. Al Gruppo Sportivo ha dedicato, insieme alla sua famiglia, molto del suo tempo libero e tanto del suo genio creativo. Come Responsabile degli Impianti, era sempre in prima linea quando c'erano da prendere decisioni, fare manutenzione o realizzare opere, con l’inventiva che gli valse il soprannome “l’Ingegnere”, e tanto, tanto lavoro per creare, insieme all'inseparabile amico Gianni Turchi, un luogo dove i giovani potessero esprimere il loro talento e le loro qualitą migliori in un quartiere nascente dove mancavano davvero molte delle strutture che oggi lo contraddistinguono. Una figura singolare di uomo autorevole e imponente fisicamente ma paradossalmente anche timido, che non amava mettersi in mostra ma che era sempre attento a richiamare con forza gli amici del GS, quando ne percepiva il rischio, ai valori fondanti dello stare insieme, magari sdrammatizzando ogni situazione con una battuta. Le lacrime che allora rattristarono il cuore non hanno cancellato il ricordo di una persona speciale che abbiamo avuto il privilegio di apprezzare e che ha dato tanto, pił con l'esempio che con le parole, e di cui, ancor di pił, sentiamo la mancanza. Questo ed altro era Enzo Meniconi.
Veniamo alla formula del Torneo: due distinti gironi uno per le quattro squadre professionistiche: AC Siena, US Grosseto, US Poggibonsi, US Gavorrano; uno per quelle dilettantistiche: US Pianese, GS Sauro, US Marciano, AS Gracciano. Nelle semifinali la prima di ogni girone si confronterą con la seconda dell’altro, poi le finali.

 

BACK

 

 

 
GS SAN MINIATO ASD - Via Veterani dello Sport, 1 - 53100 Siena (SI) - Tel. 0577/331162  -  fax 0577/335782 - P.I.  00728970526 - C.F. Circolo 92003830525